Riserva Naturale Di Nazzano, Tevere - Farfa
Localizzazione geografica : posizionato nella media valle del Tevere, tra il ponte di Montorso ( Torrita Tiberina ) e la diga di Meana ( Nazzano ), in corrispondenza della confluenza del fiume Farfa .
Superficie : circa 800 ettari
Ambiente : bacino lacustre, con zone paludose, creatosi a seguito dello sbarramento del corso del Tevere con una diga per produzione di energia elettrica. La zona in corrispondenza della confluenza del Farfa, caratterizzata dal maggior impaludamento, č stata inserita tra le " zone umide di interesse internazionale " previste dalla Convenzione di Ramsar.
Fauna caratteristica : Ardeidi ( airone cenerino, rosso, bianco maggiore, garzetta, nitticora), anatidi ( germano reale, alzavola, moriglione, marzaiola, fischione, codone, moretta), rallidi ( porciglione, folaga, gallinella d'acqua), rapaci ( poiana, nibbio bruno, falco di palude e pescatore, gheppio), passeriformi di fiume. Rettili e anfibi. Grossa colonia di nutria.
Flora caratteristica Salice, giunco, frassino. Canna palustre e typha.
Emergenze storico culturali : nessuna
Note fotografiche : I capanni esistenti non sono il massimo per l'attivitā fotografica, notevole il disturbo nei giorni festivi .